MILANO – “L’analisi costi-benefici, pubblicata ieri dal ministro Toninelli è una balla spaziale utilizzata a fini politici per fermare la Tav. L’avevamo capito e ora ne abbiamo la certezza”. Lo afferma Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia con un post nel suo blog. Annunciando una protesta di piazza per dire sì alla realizzazione dell’importante infrastuttura ferroviaria.
L’appuntamento è già fissato: sabato 23 febbraio i gilet azzurri si ritroveranno a Milano per chiedere l’alta velocità. “Non dobbiamo fermare la Tav – afferma Gelmini -, ma chi sceglie di barattare il futuro del Paese per uno zero virgola nei sondaggi”.
La parlamentare non digerisce proprio quel documento sull’analisi costi-benefici che è stato reso noto: “Anche le parole del professor Coppola, che faceva parte del gruppo di lavoro sull’analisi per la Torino-Lione e che ha prodotto una contro-relazione che il Ministero non ha reso pubblica, confermano che quella analisi è carta straccia. Spostare le merci da gomma a rotaia è un bene per l’ambiente, per la sicurezza dei trasporti, oltre che un vantaggio per il nostro export”.