MONZA – I residenti di Cederna chiedono interventi per rimettere a nuovo la biblioteca del quartiere. Da anni, infatti, si trova in una situazione di degrado con la necessità di interventi che da lavori di manutenzione ordinaria si sono trasformati in interventi straordinari. Il seminterrato ormai da anni è inagibile e quando piove vengono posizionati secchi. Anche un anno fa, in occasione dell’incontro della Consulta con il vice sindaco Simone Villa, era stato sollevato il problema della riqualificazione della struttura di via Zuccoli, importante punto di riferimento per il quartiere.
” La biblioteca di Cederna versa in condizioni vergognose – scrive in un’email indirizzata anche agli amministratori Roberto Crippa, residente ed ex cittadino attivo all’interno della Consulta di quartiere -. Il Comune ci ha confermato interventi, ma si potrebbe anche pensare a creare una nuova biblioteca, per esempio negli ex locali della Coop che sono di proprietà del Comune. Spazi più ampi dove si potrebbero organizzare attività e gli spazi della biblioteca, dopo un opportuno intervento di sistemazione potrebbero essere destinati a quel progetto lanciato in Consulta anni fa di creare un poliambulatorio di quartiere”.
Per adesso l’unica certezza è la necessità di intervenire rapidamente. Il vice sindaco Simone Villa rassicura. “Conosco bene le carenze di quella struttura – spiega -. A giugno 2018 mi ero preso un impegno con la Consulta di Cederna che sta per essere rispettato. Nel bilancio 2019 sono previsto 350 mila euro interamente sul comparto per la riqualificazione degli spazi, degli impianti, dei serramenti, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’efficientamento energetico. Per la nostra Amministrazione la biblioteca di Cederna è uno spazio centrale per il quartiere , ma è da quindici anni che non sono state fatte manutenzioni ed interventi”.
Barbara Apicella