MONZA – Al teatro Manzoni omaggio alla Calabria. Domani sera, sabato 16 febbraio, alle 20.30 l’Associazione Mediterranea Magna Grecia organizza una serata dedicata alla sua terra.
Sul palcoscenico l’Ensemble Sangineto Friends che, sotto la direzione del maestro ebanista Michele Sangineto, regalerà una carrellata di brani eseguiti con gli strumenti della tradizione locale. Strumenti meticolosamente studiati e ricostruiti dal maestro Sangineto: dalla lira calabrese alla zampogna, dal tamburello all’organetto fino alla chitarra battente. Lo spettacolo sarà presentato da Adriano e Caterina Sangineto, figli del maestro che con le loro voci e i loro strumenti stanno conquistando i maggiori festival folcloristici internazionali.
Non solo musica, ma anche un tuffo nella storia: durante lo spettacolo non mancheranno momenti di confronto e di dialogo con il pubblico, per raccontare le tradizioni e le storie della terra di Calabria, insieme ai suoi protagonisti e a chi ancora bambino dalla Calabria è emigrato in Brianza. L’ingresso alla serata è a offerta libera e i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività promosse dall’associazione.