MONZA – Dopo la gioia europea, per la Saugella Monza è tempo di tornare a calcare i mondoflex della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Oggi, domenica 17 febbraio, alle 17 la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley Monza sarà impegnata a Scandicci, per affrontare le padrone di casa della Savino Del Bene, nella settima giornata di ritorno della stagione regolare. Reduce da sei successi di fila firmati tra Campionato e Challenge Cup, Monza ha come obiettivo quello di dare continuità a questo buon momento provando a fare un risultato positivo sul difficile campo delle toscane, utile inoltre ad accorciare il distacco con la terza posizione, occupata proprio da Scandicci, lontana al momento soli cinque punti. Impresa però non semplice per la Saugella, motivata sì a dare il massimo ma consapevole allo stesso tempo che le padrone di casa, in questa stagione, sono cadute solo una volta davanti al pubblico amico su otto uscite (contro Novara 3-0). Nella gara di andata, in scena alla Candy Arena, Ortolani e compagne conquistarono il primo ed il terzo set, grazie ad un’ottima Orthmann, avvicinandosi alla conquista della posta piena poi strappata con grinta dalla formazione di Parisi, vincente al tie-break con l’ispirata MVP della gara Lucia Bosetti.
Dal punto di vista dei numeri nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile, la Saugella Monza è prima nei punti realizzati (1146, seconda Firenze con 1144), prima negli ace (114, seconda Brescia con 86) e nona nei muri (137, prima Scandicci con 167). A livello individuale la top scorer delle monzesi è Serena Ortolani (287 punti, settima, prima Egonu di Novara con 367), la migliore al servizio è Micha Hancock (29 battute vincenti, prima davanti alla seconda Rahimova di Casalmaggiore con 26) ed il miglior muro Laura Melandri (33, dodicesima prima Olivotto di Bergamo con 53).
Per quanto riguarda le avversarie, la sconfitta rimediata dalle toscane a Cremona contro Casalmaggiore nell’ultima giornata non deve ingannare. Scandicci, terza in classifica, prima dello scivolone in Lombardia aveva firmato quattro vittorie consecutive, tra cui quella pesantissima a Novara, per 3-2.
“Siamo felici di aver vinto contro Kamnik – afferma Miguel Angel Falasca, allenatore della Saugella Monza -, successo che ci ha permesso di arrivare in Semifinale di Challenge Cup. Adesso dobbiamo però concentrarci sul Campionato, visto che ci aspetta un avversario ostico come Scandicci. Siamo consapevoli che, nonostante arriviamo da sei vittorie di fila tra Campionato e coppa, dovremo fare del nostro meglio per avere delle chance di vittoria. Finora non sempre abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo ma siamo stati bravi a mantenere il giusto spirito e a lottare con generosità portando il risultato a casa. Tutte queste qualità le dovremo mettere in campo anche contro Scandicci, avversario contro cui abbiamo tutte le carte in regolare per fare una buona prova”.