MONZA – Ottenuta la qualificazione alle semifinali di Challenge Cup superando gli sloveni del Calcit Volley Kamnik per 3 a 0 (in semifinale se la vedrà contro Lisbona), la Vero Volley Monza è pronta a tornare in campo in regular season. L’ottava giornata di ritorno della Superlega Credem Banca 2018/2019 oggi, domenica 17 febbraio con inizio alle 18, vedrà la squadra guidata da Fabio Soli affrontare la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora al PalaCoccia di Veroli. Con due belle vittorie nel sacco, prima contro Vibo Valentia nel recupero della terza giornata di ritorno e successivamente nella coppa europea in Slovenia contro Kamnik, Beretta e compagni puntano a dare continuità a questo periodo prolifico per provare a risalire ulteriormente la classifica e blindare un posto tra le prime otto forze del Campionato che si giocheranno i Play-Off Scudetto. Recuperato Plotnytskyi, Monza si affaccia al confronto con i sorani con entusiasmo e soprattutto la voglia di vendicare la sconfitta subita da Sora all’andata alla Candy Arena, quando la squadra di Barbiero riuscì ad imporsi 3-1 con una prestazione esaltante di Petkovic.
Per quanto riguarda i numeri in campionato, la Vero Volley Monza si trova al secondo posto nella classifica dei punti totali realizzati in Regular Season con 1290 punti (prima Siena con 1314). I monzesi sono secondi anche nei muri (181, primi Verona con 207) mentre negli ace sono terzi (127, prima Perugia con 197).
Il top scorer della squadra monzese è Dzavoronok (297 punti messi a terra, decimo in una classifica che vede al primo posto Petkovic di Sora con 447 punti). Al servizio il migliore è Plotnytskyi, terzo in graduatoria con 43 ace (primo Leon di Perugia con 76). Dal punto di vista dei muri il migliore è Yosifov (terzo con 51 muri, al primo posto c’è Solè di Verona con 58).
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, attualmente dodicesima con 18 punti, è a caccia di punti salvezza. Per la squadra di Barbiero ogni gara è importante per distanziare le ultime due piazze della graduatoria occupate da Castellana Grotte e Siena. Il bilancio casalingo dei laziali è di 3 vittorie e 7 sconfitte. La Globo Banca Popolare del Frusinate non vince però dal 6 gennaio, complici le quattro sconfitte consecutive rimediate nelle ultime uscite.
“D’ora in avanti tutte le partite – afferma l’allenatore Fabio Soli -, fino alla fine della stagione, sono importanti, perchè decidono il piazzamento in Campionato e il nostro cammino in Challenge Cup. Ci siamo prefissati come obiettivo quello di pensare una gara alla volta: Sora ora è il nostro primo pensiero, come lo è il risultato del confronto con loro in casa che ci ha ferito molto. Andiamo a Veroli con l’intento di fare punti e dare continuità a questo buon momento. Rispetto all’andata come stiamo? Il periodo è diverso. Abbiamo lavorato tanto in questi mesi, giocando tante gare. Arriviamo da due buoni risultati, stiamo recuperando Plotnytskyi e vogliamo continuare su questa strada cercando di portare a casa un bel risultato”.