SEREGNO – Tutti a lezione per imparare a fare come si deve una delle cose che fanno impazzire di più gli italiani: il gelato. Sono stati davvero tanti gli studenti del Collegio Ballerini, circa 160 dalle classi terze fino alle quinte, che in questi giorni hanno cercato di “rubare” i segreti del mestiere all’esperto.
“E’ la settimana del gelato – spiega il vicepreside Giovanni Guadagno, che abbiamo proposto per la quinta volta. Qui da noi un nome davvero d’eccellenza, il maestro gelatiere Andrea Vescia, per spiegare agli studenti com’è possibile fare un gelato equilibrato di qualità. Ovvero non partendo dalle basi già preparate, bensì da un uso corretto e ragionato di tutti gli ingredienti affinché il risultato sia perfetto: un prodotto non troppo dolce, non troppo grasso”.
Tutti al lavoro, insomma, per scoprire le caratteristiche dei singoli gusti e per capire come vanno bilanciati e contrapposti tra di loro. Il risultato è stato davvero notevole.
Al Ballerini, intanto, si guarda già avanti pensando alle prossime iniziative. Dal 25 febbraio c’è la settimana dell’educazione alimentare che, giovedì 28, prevede anche un momento aperto al pubblico sul tema: “Siamo ciò che mangiamo”. Poi, dal 3 al 6 marzo, ancora una volta la partecipazione a RistorExpo per recitare un ruolo da protagonisti. Nell’occasione verrà anche presentato il progetto vino in cui la scuola, da tempo, è impegnata con entusiasmo. Non solo a livello teorico, ma anche nella vendemmia e nella produzione in cantina.