BRUGHERIO – Il secondo appuntamento del ciclo “L’Arte al Cinema 2018/2019 – seconda parte” arriva al San Giuseppe. Questa sera, martedì 19 febbraio, alle 21. 15 verrà proiettato il documentario “Leonardo cinquecento” per la regia di Francesco Invernizzi e distribuito dalla Magnitudo Film.
E’ a tutti gli effetti un vero e proprio racconto che, grazie al contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio nato ad Anchiano (frazione del comune di Vinci, nella città metropolitana di Firenze) il 15 aprile 1452 e morto ad Amboise (Comune francese situato nella regione del Centro-Valle della Loira) il 2 maggio 1519.
A cinquecento anni dalla sua morte, Leonardo Da Vinci continua ad affascinare intere generazioni e a confermarsi l’uomo più ammirato e conosciuto nella storia dell’umanità.
Artista, architetto, umanista, naturalista, stratega militare, ingegnere, il più grande scienziato di tutti i tempi fu prima di tutto un instancabile osservatore alla perenne ricerca di nuove scoperte.
Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva – e per la prima volta al mondo – le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo in una prospettiva del tutto nuova da cui emergono interessanti rivisitazioni delle teorie e delle implicazioni pratiche della sua opera.
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).