MONZA – Monza emozioni inaspettate. Ma anche violazioni inaspettate. Il video di promozione turistica della città di Teodolinda fortemente voluto dall’Amministrazione comunale in alcuni passaggi non rispetta il regolamento in vigore nei giardini della Villa Reale.
Perché, tra gli angoli più suggestivi di Monza (e del video) c’è proprio il Parco, la Villa e i suoi giardini. Angoli bucolici dove ci sono alcuni ragazzi che si divertono a giocare al frisbee, ma anche cani che liberamente (e felicemente) sguazzano nell’acqua e ragazzi che corrono e calpestano il manto erboso.
In barba al regolamento (disponibile anche sul sito della Reggia) che all’articolo 20 recita “I cani devono essere tenuti al guinzaglio” mentre nel video fa il bagno liberamente; all’articolo 21 “E’ vietato a chiunque calpestare o danneggiare le aiuole, i tappeti erbosi, le piante, gli arbusti e i seminati, nonché cogliere fiori o asportare piante e quanto altro legato all’ambiente naturale” mentre i ragazzi corrono e si divertono; infine all’articolo 22 “Nei giardini della Villa Reale è vietato il gioco del pallone e simili”. Il divieto, il numero 20, per altro salito alla ribalta delle cronache nell’ultimo quando gli animalisti hanno più volte ricordato ai padroni dei cani di tenerli al guinzaglio evitando così che aggredissero o facessero spaventare la fauna che vive nei giardini e nel laghetto.
Naturalmente la rete non ha perso l’occasione e c’è chi si è divertito a fare il burlone organizzando l’1 aprile i campionati mondiali di frisbee nei Giardini della Villa “per incentivare il turismo e le attività all’aria aperta”.
Il video di promozione turistica della città di Monza viene proiettato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Milano, negli Uci cinema, negli aeroporti milanesi, oltre a una massiccia campagna social.