CERIANO LAGHETTO – Ha capito che l’anziano stava per subire una truffa ed è intervenuta per salvarlo. La badante, però, non aveva fatto i conti con la fermezza del malvivente: piuttosto che andarsene via a mani vuote, l’ha scippata portando via tutto quanto.
Il brutto episodio è accaduto nella mattinata di lunedì. Erano circa le 10.30 quando un falso tecnico dell’acqua ha citofonato a un’abitazione situata nel centro storico. La scusa è sempre la solita: “Devo fare dei controlli all’acqua, perché dalla centrale mi hanno segnalato che potrebbe essere contaminata e pericolosa per la salute”.
Il padrone di casa, un anziano di 89 anni, l’ha fatto entrare. Preoccupato per la situazione, ha eseguito alla lettera le istruzioni del truffatore. Compresa la solita istruzione di mettere soldi e ori in un sacchetto per evitare che il solito inesistente macchinario potesse rovinarli. Quando stava per riporre il sacchetto in frigorifero, tuttavia, è intervenuta la badante di 68 anni: avendo sentito in giro che esistevano truffe di questo tipo, ha preferito infilare tutto nella sua borsa.
A quel punto, però, la reazione che non si aspettava: il malintenzionato l’ha scippata ed è fuggito a gambe levate. Alla donna non è rimasto altro da fare che telefonare ai Carabinieri, ma il mascalzone era già sparito dalla circolazione.