MONZA – È tempo di super-sfida per la Vero Volley Monza di Fabio Soli che, dopo il convincente successo ottenuto nel Lazio contro Sora per 3-0 nell’ultima giornata, torna alla Candy Arena di Monza per affrontare la capolista Sir Safety Conad Perugia nella nona giornata di ritorno della Regular Season. Oggi, domenica 24 febbraio (diretta LVC), alle 18 Beretta e compagni proveranno, davanti al pubblico amico, a dare filo da torcere alla squadra più in forma della SuperLega Credem Banca, cercando di replicare la brillante prova espressa contro la squadra di Bernardi nel confronto di andata, vinto con un determinato 3-2.
Servizio e attacco efficaci furono i fondamentali sfruttati dalla formazione di Soli per avere la meglio sulla corazzata guidata dal bomber Leon, vogliosa di rivincita in un impianto, quello monzese, che l’ha sempre vista sorridere da quando è nella massima serie. I padroni di casa della Vero Volley, però, arrivano da un ottimo momento: oltre al successo su Sora, la vittoria contro Vibo Valentia e l’approdo in Semifinale di Challenge Cup hanno regalato morale e la motivazione giusta per proseguire questo trend positivo tra Campionato e coppa.
I numeri della Vero Volley Monza intanto continuano a crescere: è quarta in classifica nei punti totali realizzati (1355, prima Siena con 1379), quarta negli ace (131, prima Perugia con 205) e seconda nei muri (200, prima Verona con 223). Dal punto di vista individuale, il miglior realizzatore monzese rimane Donovan Dzavoronok (310 punti, decimo in classifica, primo Petkovic di Sora con 466), l’ace-man è sempre Oleh Plotnytskyi (45 battute vincenti, primo Leon di Perugia con 76) come Viktor Yosifov il migliore a muro (55, secondo, primo Solè di Verona con 59).
Per quanto riguarda la Sir Safety Conad Perugia, il biglietto da visita è di cinque vittorie consecutive in campionato, di cui tre per 3-0 (Siena, Vibo Valentia e Castellana Grotte) e due per 3-1 (Civitanova e Modena). La squadra di Bernardi è sola in vetta alla classifica della Regular Season con 54 punti. L’ultimo stop in SuperLega di De Cecco e compagni risale alla sfida contro Trento persa fuori casa, il 5 gennaio, nella terza giornata di ritorno.
“Contro Perugia – commenta Viktor Yosifov, centrale della Vero Volley – serve la massima concentrazione ed un gioco di altissimo livello. Quando affronti squadre del genere è necessario dare continuità a tutti i fondamentali per tutta la gara. Lo abbiamo fatto nella gara di andata e cercheremo di farlo anche domenica. Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato bene, alzando il livello della difesa, che era mancata in alcune gare del girone di andata, e mantenendo alta l’intensità in attacco. Loro sono i favoriti, chiaramente, ma noi daremo il massimo per strappargli dei punti utili per la classifica ed il morale. Ogni gara da adesso in poi è importante nella corsa ai Play-Off Scudetto”.