ALBIATE – Un pensiero sì alla donna in occasione dell’8 Marzo, ma nell’ottica della sicurezza personale. Il Comune di Albiate, in collaborazione con la Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arte marziali), propone al gentil sesso un’iniziativa dedicata all’autodifesa.
Si tratta di due incontri per trattare il problema della sicurezza sotto tutti i punti di vista. Oggi, giovedì 7 marzo con inizio alle 21, al polo culturale di via Giotto l’incontro con gli avvocati Lorenzo Magni e Guido Corti, specialisti in diritto penale, per parlare di “Legittima difesa nella legalità”. Con loro anche Mauro Lucchetta, psicologo della comunicazione, che illustrerà alle partecipanti la psicologia dell’autodifesa.
Domenica 10, invece, si passa alla parte pratica. Appuntamento alle 9.30 al palazzetto comunale di via Carducci. La mattinata sarà tenuta da Stefano Cesana, istruttore nazionale di judo, cintura nera quarto dan, un pezzo da novanta non solo dello sport locale. In una mattinata non potrà naturalmente trasformare in campionesse tutte le donne che avrà di fronte ma, potete starne certi, fornirà i principali elementi per cercare di proteggersi in modo efficace in caso di aggressione.
L’iniziativa, per la sua valenza e per il suo livello qualitativo, è patrocinata anche dalla Regione Lombardia e dal Coni.