VILLASANTA – Nasce a Villasanta il comitato “Circonvallazione Est Villasanta” per contrastare il problema del grande traffico di passaggio che ogni giorno scorre lungo le vie Meucci, Donatori di Sangue, XXIV Maggio e Fratelli Bandiera. I residenti sono esasperati: non ne possono più della camera a gas che si crea sotto le loro finestre e davanti ai loro ingressi, soprattutto durante le ore di punta.
Un problema che oggi si ripropone più attuale che mai dopo che, già vent’anni fa, gli abitanti di quelle vie avevano avanzato numerose perplessità sulla realizzazione (poi fatta) del sottopasso che avrebbe dovuto facilitare e velocizzare il transito interno.
Ma complice il passaparola, la tecnologia che con i navigatori indicano i tratti più veloci, e recentemente anche cantieri e problemi con i semafori a Monza, fatto sta che nelle ultime settimane il disagio è aumentato. I residenti hanno perciò deciso di costituirsi in comitato, hanno aperto una pagina social e un sito per denunciare il loro problema e chiedere l’amministrazione l’istituzione in quella zona dello Ztl (Zona a traffico limitato) per garantire il passaggio solo ai villasantesi. Proprio come era stato pensato all’inizio quando quel sottopasso avrebbe dovuto facilitare gli spostamenti da San Fiorano verso il centro e verso Sant’Alessandro.
“I problemi sono su più fronti: sicurezza, inquinamento e disagio per chi vive lungo quelle vie – spiegano alcuni residenti – La mattina non possiamo aprire le finestre: veniamo inondati dal gas di scarico delle auto ferme in fila con il motore acceso. Inoltre le strade coinvolte sono larghe meno di 4 metri, in via Meucci e in un tratto di via Donatori di Sangue il marciapiede è inesistente e la pista ciclabile ridicola per dimensioni. In via Meucci i passi carrai si affacciano direttamente sulla strada e diventa pericoloso anche immettersi sulla via. Inoltre le strisce pedonali all’inizio di via Meucci sono poco visibili e gli automobilisti svoltando invadono anche la pista ciclabile”.
Il Comitato, a oggi formato da oltre una decina di residenti, è più che mai agguerrito annunciando la volontà di risolvere concretamente un problema che prosegue da molti anni.
Prossimamente il comitato incontrerà in Comune il comandante dei vigili Maurizio Carpanelli. Il sindaco di Villasanta Luca Ornago ha ribadito piena disponibilità di incontro e confronto. “Non possiamo però trovare una soluzione in tempi rapidi, stiamo monitorando il problema”.
Barbara Apicella
1 Comment
Grazie per l’articolo puntuale ed esaustivo ! Importante ma non soddisfacente l’apertura del Sindaco di Villasanta che incoraggiamo ad agire tempestivamente e positivamente come da tempo evidenziato e proposto nell’interesse dei residenti in Circonvallazione Est ed a Villasanta. Non desideriamo ergere muri ma aprire prospettive sostenibili e comuni.
Valerio Peri