SEREGNO – Per la festa dell’Otto Marzo, l’amministrazione comunale rinnova la tradizione del Premio Mimosa, che dal 2004 viene attribuito a donne che si siano distinte in città per l’impegno sociale. Quest’anno il premio sarà assegnato a Maria Pia Ferrario, medico e donna impegnata nel volontariato – e a Rossana Spreafico – già dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rodari -. I premi saranno consegnati l’8 marzo ne “L’Auditorium”, prima dell’inizio dello spettacolo teatrale “Cosa sarà mai”
Rossana Spreafico
Ha iniziato l’attività di insegnamento nel 1980 alla scuola media Pertini di Desio, dove per sedici anni è stata docente di Matematica e Scienze. Nel 1996 è diventata preside della scuola media di Lentate sul Seveso, dove è rimasta fino al 2001, quando ha assunto la direzione del Comprensivo Rodari. Il Comprensivo, che comprendeva la primaria Rodari e la media Mercalli (nel 2015 si è poi ampliato, fino ad includere la scuola dell’infanzia Nobili), era stato costituito solo l’anno prima. Rossana Spreafico ha condotto l’Istituto attraverso le mutazioni che hanno caratterizzato in generale il mondo della scuola nel corso gli ultimi quindici anni. Un’attenzione particolare è stata riservata alla Scuola Speciale, che oggi è formalmente una sezione per bambini con grave disabilità: l’impegno è stato costantemente quello di far diventare il tema della disabilità occasione per educare all’inclusione. Per valorizzare questa realtà educativa, si è adoperata per operare in rete con gli enti locali, le istituzioni sanitarie e il mondo del volontariato. Dal 2017, Rossana Spreafico ha raggiunto l’età del congedo, ma continua a titolo volontario ad essere a disposizione della scuola, attualmente affidata ad un dirigente reggente.
Maria Pia Ferrario
Medico dal 1983, nel 1986 ha iniziato al collaborare con il reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Desio, dove è rimasta fino al 2006, anno in cui ha assunto l’incarico di direttore di Unità Semplice al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Carate Brianza. “Il Pronto Soccorso è uno spazio dove vieni a contatto con le situazioni più marginali”: da questa esperienza nasce la collaborazione (ormai quasi decennale) con Rete Artemide, il progetto di rete sociale integrata volta a contrastare il fenomeno della “violenza di genere in ambito familiare”, attiva su tutto il territorio della Provincia di Monza e Brianza. Un impegno importante, dove il Pronto Soccorso gioca un ruolo decisivo, perché ad esso le donne maltrattate spesso purtroppo si trovano a rivolgersi e che quindi è luogo per ascoltare, accogliere ed indirizzare. Maria Pia Ferrario è stata per quindici anni (dal 1997 al 2012) direttore sanitario di Seregno Soccorso. Tante le esperienze di volontariato che l’hanno vista coinvolta: il suo nome, però, è legato soprattutto alla cooperazione con l’Africa, cooperazione avviata nel 1984 e successivamente istituzionalizzata con la costituzione del Gruppo Solidarietà Africa.