MONZA – “E’ arrivata proprio il giorno dell’8 marzo la notizia della nomina del nuovo Prefetto Patrizia Palmisani: un’altra donna, dopo Giovanna Vilasi, a capo del nostro Ufficio Territoriale del Governo”. Così il Sindaco Dario Allevi ha commentato questa mattina il nuovo incarico reso noto da Roma, dopo la decisione del Consiglio dei Ministri.
“Nel porgere il più cordiale ‘Benvenuto a Monza’ al nuovo Prefetto Palmisani – afferma Allevi -, confermo che l’amministrazione comunale è pronta a proseguire la collaborazione già avviata in tema di crescita e sviluppo della città, riservando un’attenzione particolare ai temi della sicurezza urbana e della legalità. Sono certo che su queste materie la sensibilità e la determinazione tipiche delle donne costituiranno un valore aggiunto”.
Allevi ricorda, in particolare, l’avvio della nuova Questura nell’area del Polo Istituzionale di via Grigna, già annunciata per il prossimo mese di aprile, che dovrebbe finalmente completare l’attivazione del ‘pacchetto sicurezza’, atteso da circa un decennio.
Patrizia Palmisani, nata a Roma è coniugata ed ha due figli. E’ laureata in giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma e ha conseguito, successivamente, un master di II livello in mediazione, conciliazione e negoziazione. Dopo una breve esperienza quale vice direttore dell’Amministrazione Penitenziaria, entra nella carriera prefettizia nel 1988 e viene assegnata, dapprima all’Ufficio coordinamento e, successivamente, in diversi Uffici del Dipartimento delle Politiche del Personale dove si occupa della gestione del personale civile del Ministero dell’Interno oltre a ricoprire diversi altri incarichi.
Nel 2007 viene collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e assegnata alla conferenza stato-città ed autonomie locali. Dal 2008, sempre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricopre l’incarico di vice capo di gabinetto del Dipartimento per gli Affari Regionali.
Nominata Prefetto nel 2012, al rientro nel Ministero dell’Interno, le viene attribuito l’incarico di referente per la Performance e successivamente, nel 2014, viene destinata al Dipartimento dei Vigili del Fuoco con l’incarico di Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo.
Il suo ultimo incarico, con decorrenza 29 giugno 2015, è stato quello di Prefetto della Provincia di Lodi.