MONZA – È di nuovo tempo di SuperLega Credem Banca per la Vero Volley Monza che oggi, domenica 10 marzo con inizio alle 18, scenderà sul mondoflex di casa della Candy Arena, contro la BCC Castellana Grotte, per l’undicesima giornata di ritorno della stagione regolare. Reduci da due vittorie di fila firmate tra Campionato, lo scorso weekend a Modena contro l’Azimut Leo Shoes, e Challenge Cup, mercoledì a Lisbona contro la SC Portugal, Beretta e compagni puntano a dare continuità alla striscia positiva di risultati per tenere alto il morale.
Se nella competizione europea i monzesi hanno raggiunto una storica finale, in SuperLega la formazione di Fabio Soli vuole blindare al più presto la matematica qualificazione ai Play-Off Scudetto, cercando inoltre di provare a migliorare l’attuale posizione in classifica. A due punti da Padova e a quattro da Verona, rispettivamente settima e sesta della classe, alla Vero Volley serve fare più punti possibili in queste ultime tre gare di Regular Season che la vedranno impegnata contro i pugliesi, appunto, Siena (sempre in Brianza) e Trento, fuori casa.
Per farlo, Monza punterà a replicare le belle prestazioni viste nelle ultime uscite che gli stanno valendo, anche dal punto di vista statistico, numeri importanti in SuperLega. Terzo posto nei punti realizzati (1470, prima Siena con 1524), quarto negli ace (142, prima Perugia con 217) e secondo nei muri (219, prima Verona con 237). A livello individuale il top scorer della Vero Volley è Dzavoronok (338 punti, dodicesimo in classifica, primo Petkovic di Sora con 516), il top ace è Plotnytskyi (46, terzo, primo Leon di Perugia con 81) e il migliore a muro Yosifov (primo con 63 muri, secondo Solè con 62).
Per quanto riguarda la BCC Castellana Grotte, è già matematicamente retrocessa. Avrà comunque voglia di dimostrare, con orgoglio, il suo valore. I pugliesi hanno conquistato le loro uniche due vittorie stagionali in SuperLega proprio nelle ultime due uscite: contro Latina e contro Siena, sempre al tie-break e in Puglia.
“Arriviamo da un’importantissima vittoria ottenuta a Lisbona contro la SC Portugal – dichiara Iacopo Botto, schiacciatore della Vero Volley Monza – che ci ha regalato un importante pass per la Finale di Challenge Cup, ma ora è il momento di tornare a pensare al Campionato. In SuperLega infatti vogliamo continuare la striscia positiva di risultati iniziata con Modena, provando ad inseguire la migliore posizione possibile in Regular Season. Sappiamo che Castellana Grotte è retrocessa ma non dobbiamo assolutamente sottovalutarla, visto che scenderà in campo sicuramente con orgoglio per fare una bella figura. Pensare al nostro gioco e non deconcentrarci durante la gara devono essere i punti sui quali costruire un successo”.