BIASSONO – La Croce Bianca di Biassono è alla ricerca di volontari. Servono nuove leve per svolgere il grande lavoro che ogni anno garantiscono alla collettività.
La richiesta arriva da Giancarlo Carrer, presidente onorario della Croce Bianca di Biassono che stila un bilancio più che lusinghiero del 2018 e annuncia il nuovo corso di formazione per i volontari che inizierà il 2 aprile. Sono circa 200 i volontari impiegati in diversi servizi sia di emergenza-urgenza, sia sociosanitari, di formazione nelle scuole e al centralino. Per un totale di oltre 64 mila ore di servizio. Uno dei punti forza è l’attività con il 118: numeri alla mano nel 2018 i volontari della Croce Bianca Biassono hanno effettuato oltre 4.300 servizi percorrendo oltre 56.200 km.
“Ma la Croce Bianca di Biassono non è solo servizio di emergenza-urgenza – prosegue –. E’ molto importante e richiesto anche il servizio di trasporto socio sanitari in ambulanza (nel 2018 ne sono stati erogati 1.068) e con autovetture e pulmini (nel 2018 ne sono stati effettuati 1.785). è prezioso anche il servizio del centralino che nella nostra sede è attivo h24 con la turnazione dei volontari”.
Carrer crede molto nelle nuove generazioni, dove spera di attingere anche nuovi volontari, organizzando incontri nelle scuole elementari e medie del territorio. Nel 2018 i volontari hanno incontrato 460 bambini. “Ma non basta, abbiamo bisogno di nuovi volontari”, ribadisce.
Il corso da soccorritore inizierà il 2 aprile (nell’auditorium dell’oratorio di Vedano). “Per fare il volontario sono fondamentali due caratteristiche – conclude – Essere maggiorenni e avere tanta voglia di mettersi a disposizione del prossimo”. Info: formazione@crocebiancabiassono.org