SEREGNO – Fare rete per combattere il pregiudizio e favorire l’inclusione sociale. A partire dal mondo della scuola. È con questo obiettivo che l’amministrazione comunale, l’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale) e il Comitato Genitori dell’istituto comprensivo “Aldo Moro” hanno deciso di unire le forze.
Il progetto, denominato “Tutti inclusi!!!”, mira proprio a fare passare il messaggio della diversità da intendere non come limite, bensì come opportunità per tutti. Per questo motivo verranno proposti quattro incontri perché ci si possa interrogare su cosa sono la diversità, l’integrazione e l’inclusione per ciascuno di noi e per le diverse realtà scolastiche e non della città.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo progetto che ci hanno presentato i Comitati dei Genitori e Anffas – commenta Federica Perelli, assessore all’Istruzione -. Nasce dall’esigenza di un gruppo di genitori di incontrarsi, ‘fare insieme’ e ‘pensare insieme’, coinvolgendo le scuole e la città sui temi della diversità, dell’inclusione, dell’integrazione. Su questo campo il Comune di Seregno vuole essere attento e protagonista”.
Il primo degli appuntamenti è già in agenda per martedì 19 marzo con inizio alle 20.30. A “L’Auditorium” di piazza Risorgimento una serata informativa sul tema: “Disturbi specifici dell’apprendimento, una storia come tante”. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Monza e Brianza.