VILLASANTA – Non ce la fanno più a sopportare smog, traffico e serpentoni di auto sotto casa nelle ore di punta. Da qui la richiesta di chiudere il transito ai “forestieri” dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19 dei giorni lavorativi.
Questa la richiesta avanzata dal Comitato Circonvallazione Est Villasanta agli amministratori comunali attraverso una petizione dai residenti delle vie XXIV Maggio, Donatori di Sangue, Meucci: la situazione nelle ultime settimane sta sensibilmente peggiorando e nelle ore di punta si creano lunghi serpentoni in quelle vie con conseguenti problemi di smog e sicurezza.
Il sottopasso era stato realizzato per velocizzare gli spostamenti interni da San Fiorano verso il centro e Sant’Alessandro, ma viene usato soprattutto da chi, provenendo dai paesi limitrofi, transita per Villasanta. In quella zona è stato stimato un passaggio di circa 8 mila veicoli al giorno con un aumento di automobilisti che, sia per il passaparola sia per le indicazioni del navigatore, scelgono quel percorso per attraversare Villasanta. Così che le vie Meucci, Fratelli Bandiera, Donatori di Sangue e XXIV Maggio sono diventate camere a gas.
Il Comitato Circonvallazione Est Villasanta porta ad esempio il Comune di Arcore che recentemente ha istituto la Ztl nelle due ore mattutine di massima percorrenza. “Questa scelta – si legge nella petizione – oltre a costituire un ulteriore esempio di come altri Comuni della Provincia abbiano e trattino le stesse problematiche tenendo a proteggere le comunità locali, rappresenta anche fonte di preoccupazione per le conseguenze sulla viabilità cittadina e nella zona della Circonvallazione Est”.