SEREGNO – Una straordinaria interpretazione di Don Silvestro. E’ ciò che ha spinto l’associazione culturale SGB 1982 a individuare Gianluca Guidi quale attore meritevole per l’assegnazione del premio nazionale “Garinei & Giovannini”.
Si tratta di un riconoscimento morale istituito nel 2006, che viene attribuito con cadenza biennale a chi si è distinto nel panorama del teatro italiano, amatoriale o professionista. Per Guidi è un legame con il passato, visto che la stessa figura nella commedia “Aggiungi un posto a tavola” era stata interpretata dal papà Johnny Dorelli.
Il premio “Garinei & Giovannini” consiste in un mattone in legno. Elemento apparentemente poco nobile, è in realtà ricavato da un punto particolare della pianta in cui si intravedono gli anelli, cioè i segni del tempo. Questi permettono di mantenere “vivo” il legno. Inoltre su di esso sono incise le due immagini di Garinei e Giovannini e parte del testo della canzone “Una formica è solo una formica” – tratta da “Aggiungi un posto a tavola” – in cui gli stessi autori ricordano che da soli non possiamo fare nulla: abbiamo bisogno di un’intera comunità per costruire il nostro futuro.