SEREGNO – Osare, sfidarsi, per vincere ogni violenza e discriminazione. E, nell’occasione, per dire no alla violenza contro le donne. E’ con questo spirito che settanta coraggiosi hanno partecipato domenica al “Cimento delle Rose” gettandosi nell’acqua gelida. Un’iniziativa giunta alla sesta edizione che ha visto partecipare anche i “Traversatutto” di Seregno. Presenti anche loro al lago di Monate, sul molo de “La Playa” a Cadrezzate, per lanciarsi nell’acqua a 6 gradi. Manifestazione organizzata da sei gruppi natatori sotto l’emblema degli Acquanauti.
Partecipanti di ogni età, che hanno sfidato l’acqua invernale del lago sotto la vigilanza costante del gruppo sommozzatori Treviglio e del nutrito numero di bagnini presenti della Società Salvamento.
In tutta sicurezza si è dato vita al divertimento puro, fatto di tuffi in allegria sia in singolo che mano nella mano, con costumi di ogni genere e bizzarrie di ogni sorta, ma sempre con l’obbiettivo comune di provare il coraggio di cimentarsi in acque fredde e col pensiero al messaggio di grande solidarietà con chi vive situazioni molto dure di violenza e costrizioni.
Molti i curiosi ed accompagnatori presenti e soprattutto una giuria che ha poi decretato i vari premiati nelle più disparate categorie inventate dagli Acquanauti.
Tutti sono tornati a casa soddisfatti con il loro diploma di cimentisti, in particolar modo i 18 neofiti che per la prima volta hanno provato questa intensa esperienza, gratificata anche da un premio speciale realizzato per loro. Grazie anche alla presenza di Fit For Fight, tutti hanno potuto godere di una piccola dimostrazione di autodifesa, seguita dal pranzo in compagnia.
Il successo dell’iniziativa è dovuto a tutti i gruppi di nuoto: Team Cerianese, Swimmer inside, I Glaciali, Le Nutrie Del Ticino, Nuotatori Ignoranti, International Ice Swimming, Nuotatori Calabbbresi, Traversatutto di Seregno, tutti insieme sotto l’unico nome di Acquanauti. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Travedona Monate e delle associazioni Di Donna Sicura e Terre des Hommes.