ROMANO DI LOMBARDIA – Visita a sorpresa nelle scuole superiori di Romano di Lombardia. E’ stata quella dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio, che si sono fatti accompagnare dall’unità cinofila di Orio al Serio e dalla Polizia locale. Nell’ambito dei controlli antidroga è finito nei guai uno studente di 17 anni.
Si tratta di un’attività incessante, quella dei militari, apprezzata dagli stessi istituti e vista con molto favore anche dalle famiglie, perché sanno che i loro figli sono costantemente tenuti d’occhio e l’ambiente che frequentano risulta monitorato.
Nei giorni giorni scorsi gli uomini dell’Arma si erano presentati a sorpresa nelle scuole di Treviglio e di Dalmine. Questa volta, senza lasciare passare troppo tempo, si sono presentati all’improvviso negli istituti superiori di Romano di Lombardia già controllati un paio di mesi fa.
Ben conoscendo il fiuto infallibile dei cani, un ragazzo di 17 anni ha tentato di disfarsi di 7 grammi di hashish cercando di nasconderli dietro a una colonna. E’ stato però notato dai Carabinieri, che hanno convocato i genitori: sarà segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. I cani hanno poi rivelato che a scuola erano presenti altri ragazzi che hanno maneggiato stupefacenti o sono stati vicini a chi li ha consumati. Nei loro casi, naturalmente, in mancanza di prove non è stato possibile prendere alcun provvedimento.