MONZA – Strade chiuse davanti alle scuole elementari: il progetto potrebbe diventerà realtà. L’associazione Monzainbici che da tempo sollecita l’iniziativa misurerà il tasso di inquinamento in via Pisani (dove c’è anche la scuola don Milani) e se i dati evidenzieranno (come ipotizza l’associazione) un aumento sensibile dei tassi di inquinamento in concomitanza dell’orario di ingresso e di uscita degli studenti chiederà nuovamente all’assessore alla Viabilità Federico Arena e al sindaco Dario Allevi la chiusura delle strade davanti alle scuole elementari.
Il progetto di misurazione dei tassi di inquinamento è stato reso possibile grazie al sostegno della dirigente scolastica e agli insegnanti e dei rappresentanti genitori della scuola don Milani. Fiab MonzainBici propone in via sperimentale di chiudere per 20 minuti all’ingresso e 20 minuti all’uscita da scuola la via Pisani davanti al plesso scolastico “Tacoli”, con l’obiettivo di ampliare l’iniziativa anche alle altre scuole di Monza.
Il problema, infatti, è che negli orari di punta c’è un elevato tasso di inquinamento fuori dalle scuole dovuto all’assembramento dei genitori che vanno ad accompagnare e a riprendere i bambini in macchina, lasciando nell’attesa il motore acceso.
“I bambini sono poi soggetti a più alto rischio malattie perché il loro organismo è in crescita e in genere i livelli di inquinanti “accettabili” sono calcolati sugli adulti e su un solo inquinante e non su un mix di questi – si legge nel comunicato inviato da Fiab Monzainbici – Quindi una situazione particolarmente grave e crediamo sia doveroso, se non obbligatorio, da parte dei genitori e di noi tutti, cercare di tutelare il più possibile la salute dei bambini. Si verifica anche un altro problema che è quello della sicurezza, infatti le auto che manovrano davanti alle scuole mettono in serio pericolo l’incolumità dei bambini stessi”.
B. Api