VEDUGGIO CON COLZANO – E’ sempre più blu la Brianza dei rifiuti: da domani il famoso sacco di questo colore, quello dotato di microchip e utilizzato da Gelsia Ambiente, entra ufficialmente “in servizio” anche a Veduggio con Colzano. Una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene ambientale e verso l’incremento delle raccolte differenziate, per ottenere vantaggi economici, oltre a quelli strettamente ambientali.
Con i sacchi di colore blu muniti di Ta R-fid (Radio-Frequency IDentification), sarà possibile effettuare una “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza. In questo modo sarà possibile, in futuro, applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “meno inquini, meno paghi”. I sacchi blu avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna e quindi sarà diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia.
“Il sacco blu – afferma Marco Pellegrini, presidente di Gelsia Ambiente – consente di diminuire la produzione del rifiuto secco indifferenziato e ciò favorisce l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata, che arrivano addirittura a superare l’80%”.
Tutte le novità sono accompagnate da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con Gelsia Ambiente: nei giorni scorsi è stata consegnata a tutti i cittadini una lettera informativa con un pieghevole dettagliato, che spiega in termini semplici i cambiamenti. Inoltre, dal 3 marzo, si sono svolti una serie di incontri pubblici per spiegare le nuove modalità di raccolta.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18 e sabato 8.30-13) e il sito web
www.gelsiambiente.it.