MONZA – In relazione alla segnalazione di Legambiente – Circolo Alexander Langer sulla presenza di rivoli maleodoranti nel tratto di Lambro nel cuore di Monza, BrianzAcque si è prontamente attivata per eseguire una serie di verifiche delle condotte fognarie collocate in prossimità della “Passerella dei Mercati”, lungo le sponde del corso d’acqua.
Nella giornata di ieri, giovedì 14 marzo, sono iniziati i primi rilievi dei tecnici di BrianzAcque e, da lunedì, in coordinamento con l’Ufficio Strade del Comune di Monza, scatteranno gli interventi di pulizia e di videoispezione delle tubature fognarie che interessano la zona. L’esecuzione di queste attività richiederà una tempistica di circa 3-4 giorni consecutivi.
In base all’esito della video ispezione e al riscontro di eventuali rotture e/o lesioni delle tubazioni, verrà quindi programmato un intervento di risanamento interno della fognatura con modalità “no-dig”, ossia senza scavi, in modo da impattare il meno possibile su un’area ad alta frequentazione e caratterizzata dalla vicinanza degli argini del fiume. L’innovativa tecnica di intervento prevede l’inserimento di una calza impregnata con resina internamente alla condotta che, oltre al rinforzo strutturale, provvederà alla sua impermeabilizzazione.