SEVESO – Deposta ogni ambizione sull’Europa, dopo il quarto posto raccolto ai Quarti di finale di Champions League lo scorso fine settimana a Elxleben, il focus torna al campionato. Un solo imperativo per la UnipolSai: ripartire. Ed è proprio una delle sfide più calde della Serie A Fipic ad attendere oggi, sabato 16 marzo, gli uomini di coach Marco Bergna: alle 20.30 al Palasport di Seveso i riflettori sono tutti puntati su UnipolSai-Giulianova, match di chiusura della 6^ giornata di ritorno che vedrà avversarie sul campo le due finaliste della serie Scudetto 2018. Stessa sorte funesta è toccata ai giuliesi in Europa, come i brianzoli esclusi da ogni coppa continentale dopo l’esito dei Quarti di finale giocati a Madrid.
Match dell’ex quello di sabato per Simone De Maggi, per la prima volta sul parquet del Palasport di Seveso contro gli Amicacci (l’ultima partita giocata dagli abruzzesi a Seveso fu proprio gara 1 di finale Scudetto, con il capitano azzurro in maglia Deco).
“Sarà una partita sicuramente sentita – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, l’esclusione dalle competizioni europee per entrambe le squadre non farà altro che stimolare la voglia di riscattarsi. A livello di classifica l’esito del match non è significativo, entrambe siamo già certe del posizionamento: detto questo, sappiamo che quella di sabato è una partita da vincere. La cosa più importante è ritrovare noi stessi e proseguire il nostro percorso senza ripercussioni: la fiducia nella squadra è massima, conosciamo la nostra forza e il nostro potenziale. Serve solo reagire”.
Giornata di incroci tra le prime quattro forze in classifica: oltre a UnipolSai e Deco Amicacci Giulianova, capolista (24 punti) e terza classificata (16 p.), si scontreranno sul campo anche Santo Stefano Avis e Key Estate Gsd Porto Torres, al momento in seconda (20 p.) e quarta posizione (14 p.). In gioco i quattro team che inseguiranno la XXV Coppa Italia – Trofeo Antonio Maglio, in programma il prossimo 22-23 marzo a Porto Torres (SS): sulla base della classifica a chiusura del girone di andata, la griglia degli incroci di semifinale vedrà UnipolSai e Porto Torres da un lato, Santo Stefano e Deco Giulianova dall’altro.