MONZA – Prima cintura nera di karate, oggi atleta convocato in Nazionale Italiana Fiwuk per partecipare ai Giochi del Mediterraneo di Wushu che si disputeranno dal 30 maggio al 3 giugno a Marsiglia.
Un sogno che diventa realtà per Dario Stelluti, monzese, 25 anni, atleta della palestra Sport Village di via Campanella che quest’anno vanta anche il titolo nazionale e si sta preparando per il nuovo prestigioso impegno, sotto le indicazioni del suo maestro Marco Alfinito che fin da subito ha individuato e coltivato il giovane talento.
Dario, dopo il diploma al Mapelli e una laurea in Scienze Motorie, adesso lavora come personal trainer aziendale e stuntman per film e pubblicità. Ma la vera passione resta questa antica arte marziale cinese, la madre di tutte le arti marziali, dove si combinano le componenti acrobatiche, atletiche e l’utilizzo delle armi quali spade, sciabole, lance e catene. Un’arte antica che su dirama in tantissimi stili.
Un traguardo importante per il giovane campione monzese. “Ci vogliono disciplina e rigore – spiega -. Una severità che mi ha tramandato il mio maestro, fin da quando in prima superiore mi sono avvicinato a questa arte marziale”. Una preparazione atletica rigidissima: ogni mattina allenamento cardio di mezz’ora a digiuno, ogni giorno un’ora di preparazione muscolare, per un allenamento settimanale di oltre venti ore in palestra.
Ma l’orgoglio di indossare la maglia azzurra allontano qualsiasi sacrificio. “Per me non sono stati sacrifici – spiega – Tutt’altro: in palestra sono nate anche importanti amicizie”. Coniugare attività scolastica con quella sportiva per Dario non è stato un problema. E la fortuna di avere incontrato un maestro che lo ha guidato per tutto il percorso. “Un maestro speciale – continua -. Che non si fa chiamare maestro, che si aggiorna costantemente, severo che ci ha fatto crescere come atleti e come persone”.
Ma il wushu ha aiutato Dario Stelluti anche a superare la balbuzie. “Grazie a questa disciplina ho risolto anche questo problema – aggiunge – Mi ha aiutare a migliorare anche la mia autostima e sicurezza, imparando a non farmi più travolgere dalle emozioni, ma a dominarle, come quando con il corpo dobbiamo fare avvitamenti”.
Una palestra non solo per Dario Stelluti: il maestro Marco Alfinito sta infatti allenando tanti giovani atleti, trasformando lo Sport Village in un vivaio di futuri campioni, ma soprattutto in una grande famiglia che allontana dalla strada i ragazzi, formandoli e aiutandoli a crescere.
Barbara Apicella