SEREGNO – Non più la 100 chilometri della Brianza, ma una iniziativa caratterizzata da un cartellone di eventi davvero notevole in grado di coinvolgere tutta la città. Non solo quella che corre. E’ la scelta dell’amministrazione comunale che, dal 31 maggio al 9 giugno, proporrà la primissima edizione della Seregno Sport Week.
Le iniziative sono ancora tutte da definire. Finora è stato presentato soltanto il logo ufficiale dell’iniziativa: lo hanno ritirato tutte le società sportive nel corso di una cerimonia pubblica che si è svolta a “L’Auditorium” di piazza Risorgimento. Già quell’appuntamento ha dato un’idea riguardo all’entusiasmo che la nuova iniziativa sta suscitando: 160 le persone presenti.
Tra loro, oltre al sindaco Alberto Rossi e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, anche un ospite d’eccezione: Massimiliano Brambilla, del Nuoto Club Seregno, capace di mettersi al collo la medaglia d’oro nei 100 rana e nei 200 rana ai recenti Campionadi italiani Fisdir (federazione italiana sport per disabili intellettivo relazionali) e che è stato a lungo applaudito da tutti i presenti.
Per quanto riguarda la definizione del programma della Seregno Sport Week, al momento si sa soltanto che sarà un grande contenitore di eventi sportivi. Insomma non sarà un doppione della Giornate Sportive Seregnesi di settembre in cui, invece, tutti i cittadini hanno la possibilità di mettersi alla prova per scoprire le discipline praticabili sul territorio.
Dal 31 maggio al 9 giugno non mancherà un villaggio sportivo, ospitato negli spazi del Parco 2 Giugno alla Porada, ma si tratterà soprattutto di eventi sportivi in cui i seregnesi potranno partecipare in qualità di spettatori, anche se non mancheranno momenti di intrattenimento organizzati dalle società.
Alta anche l’adesione: finora hanno accettato di partecipare a questo progetto una quarantina di società sportive seregnesi. Il cartellone, da costruire giorno dopo giorno cercando di portare iniziative di carattere anche regionale, o addirittura nazionale, è già caratterizzato da 35 appuntamenti di richiamo.
Nella manifestazione due punti fermi, ovvero due iniziative che hanno sempre riscosso un grande successo tra i cittadini. La prima è costituita da Bicinfesta, appuntamento che riesce a mettere sui pedali all’incirca 700 seregnesi lungo un percorso cittadino. La seconda iniziativa, invece, è la StraSeregno: negli anni era stata abbinata alla 100 chilometri della Brianza. Sospesa quest’ultima idea, si continuerà a organizzare la stracittadina, corsa non competitiva, visto che negli anni ha radunato un numero sempre in aumento di seregnesi di ogni età, con notevole partecipazione anche dei ragazzi delle scuole.