VILLASANTA – Aiutare i bambini e i ragazzi a litigare in modo costruttivo. Questo il filo conduttore della serata in programma il 25 marzo alle 20.45 nell’aula magna della scuola Villa dal titolo “Litigare bene”. Interverrà Daniele Novara (pedagogista, direttore del Centro Psicopedagogico dell’educazione e gestione dei conflitti di Piacenza) autore del libro “Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e più felici”.
Nel suo libro lo specialista invita mamma e papà a lasciar litigare i bambini liberamente, senza intromettersi, ricordando che il momento del litigio è un’occasione di apprendimento relazione che i bambini devono poter gestire in totale autonomia. Novara durante l’incontro spiegherà ai genitori come gestire i bambini durante i momenti del conflitto, per aiutarli a crescere e diventare adulti capaci di interfacciarsi con gli altri anche durante le relazioni litigiose. Spiegando il suo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili.
L’incontro è inserito nella rassegna di serate dal titolo “Essere genitori oggi”, incontri rivolti alle mamme e ai papà durante i quali gli specialisti affronteranno diversi aspetti dell’educazione dei figli nelle varie fasi della crescita.
L’ingresso è libero.