VILLASANTA – Villasanta rende omaggio a Rosanna Lissoni, ex insegnante di storia e filosofia al liceo classico Zucchi di Monza, ex assessore e vicesindaco di Villasanta e ideatrice della rassegna “Abitatori del tempo” che per la prima volta portò il pensiero dei grandi filosofi in mezzo alla gente.
La rassegna è stata interrotta alcuni anni fa: il 28 marzo alla 21 nell’aula magna della scuola Villa il Comune e l’Istituto comprensivo di Villasanta ne ripropongono un assaggio con una serata nel ricordo del compianto assessore dal titolo “Abitatrici del tempo- Pensare al femminile”.
Saliranno in cattedra i filosofi Erasmo Silvio Storace, Giuseppe Girgenti, Daria Virtuani (che presenterà la sua tesi di laurea), Federico Leonardi, Laura Varisco (assessore alle Pari opportunità di Villasanta) ed Elena Centemero (assessore alle Pari opportunità di Limbiate).
“Il modo migliore per ricordare Rosanna Lissoni è parlando di filosofia – commenta l’assessore Varisco – Il sogno è riportare la rassegna “Abitatori del tempo” facendo rete tra i vari Comuni, riflettendo sulla possibilità di poter tornare a parlare di filosofia e con un comitato scientifico formato dai filosofi per la gestione degli incontri. Era una persona straordinaria – conclude – Una donna che per stare accanto alla famiglia rifiutò persino la cattedra di filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia”.
L’ingresso è libero.