SEVESO – L’Accademia Marziali di Seveso si rinnova grazie al gemellaggio con l’associazione ArteMusica di Piacenza. Il sodalizio verrà sancito ufficialmente il 30 marzo nella sala concerti di via Zeuner con un grande concerto rock. ArteMusica abbatte le barriere che separano il sogno di una musica accessibile a tutti da una quotidianità arida di emozioni.
“ArteMusica è arte senza filtri, musica senza compromessi, colori e note senza i quali tutto il resto sarebbe noia – afferma Max Repetti fondatore e direttore della scuola -. È molto difficile definire la musica, siamo sempre abituati a dare delle definizioni che descrivono una reazione soggettiva alla musica, posso dire che per me la musica è vita, e per amarla dobbiamo condividerla con gli altri”.
“È interessante per noi – dice Carla Pastormerlo, direttrice didattica dell’accademia – aver conosciuto e potuto apprezzare la proposta di musica d’insieme di ArteMusica che coinvolge stabilmente tutti i ragazzi della scuola. Sicuramente la collaborazione con Max Repetti e il suo staff porterà nuove idee e nuovi percorsi da attivare in Accademia perché il fare musica sia sempre più esperienza coinvolgente e motivante per tutti i nostri allievi”.
Max Repetti e la moglie Silvia Sesenna dopo otto lunghi anni ad insegnare musica tra Parigi e la Normandia, nel 2010 portano in Italia quello che hanno imparato all’estero: svolgere lezioni non singole ma collettive, creando la scuola “ArteMusica”. In linea con i nuovi corsi nei conservatori italiani Artemusica, già dal 2010, prepara i ragazzi ai corsi di tecniche compositive pop-rock, musica d’insieme pop-rock e tastiere elettroniche ad indirizzo pop-rock. La scuola è presente sul territorio piacentino e ha tre sedi; quella centrale a Piacenza, a Rottofreno e a Castel San Giovanni. Nel corso degli anni alcuni alunni hanno sentito il desiderio di mettersi ulteriormente in gioco e con la complicità degli insegnanti hanno dato vita a diverse formazioni etorogenee ed in contnua evoluzione: ArteMusica junior band, Libido e Bandana.
Le band suonano brani inediti e cover, repertorio vario e diversificato, arrangiamenti per esecuzioni acustiche ed elettriche; tutto all’insegna del piacere di condividere l’esperienza del palco, della sala prove, dello studio di incisione.
L’Accademia Musicale “Gateano Marziali” è presente sul territorio di Seveso e nei Comuni circonvicini dal lontano 1986. Da più di 30 anni convoca a Seveso appassionati di musica, professionisti e giovani motivati alla crescita artistica, proponendo corsi per allievi di ogni età, corsi di formazione per docenti, corsi di perfezionamento e Masterclass.