CESANO MADERNO – Oggi, venerdì 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’iniziativa promossa fin dal 1992 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini su questa risorsa e sulla necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.
Il Comune di Cesano Maderno aderisce a questa ricorrenza internazionale promuovendo un evento aperto a tutti. Infatti domani, sabato 23 marzo, alle 15 presso la Casetta dell’Acqua del Molinello, all’incrocio tra via Molino Arese e via Monte Generoso, si terrà la “Giornata Mondiale dell’Acqua a Cesano Maderno”, organizzata in collaborazione con Agenzia Innova21 e BrianzAcque.
L’iniziativa, che vedrà anche la partecipazione dei volontari della Protezione civile comunale e degli studenti dell’IIS Majorana, intende affrontare il tema dell’acqua da molteplici punti di vista, invitando i cittadini a riflettere sul tema della qualità dell’acqua che beviamo, sugli sprechi e sui rischi connessi ai fiumi e torrenti del nostro territorio.
L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Casetta dell’Acqua recentemente attivata al Molinello da BrianzAcque su richiesta della Giunta Comunale. Saranno inoltre presenti i volontari della Protezione civile comunale che affronteranno il tema delle esondazioni e degli allagamenti attraverso un’attività dedicata e rimarranno a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sulle pratiche di prevenzione e autoprotezione dal rischio idraulico.
Durante l’iniziativa sarà possibile visitare la mostra “Nessuno sprechi” realizzata dagli studenti dell’Istituto Majorana per far riflettere sull’uso dell’acqua e incentivare l’adozione di comportamenti più responsabili e sostenibili.