MONZA – A cena con i Lions per combattere i disturbi del comportamento alimentare. Si intitola “Prima di aprire bocca” la conviviale organizzata dal Lions Club Lissone, Monza Corona Ferrea, Monza Parco e Monza Regina Teodelinda, il prossimo venerdì 29 marzo alle 20.30 al ristorante Saint Georges.
Ospite della serata la ex Miss Italia Martina Colombari e lo psichiatra Leonardo Mendolicchio. Due importanti contributi per riflettere su questa problema che, un tempo prettamente femminile, oggi colpisce anche i ragazzi insorgendo già nei primi anni delle scuole elementari. “Ho capito sulla mia pelle – commenta Martina Colombari – anche grazie a chi ci sta accanto, a prenderci cura di noi, a saper cogliere il bene, a saperlo offrire come gesto di umana accoglienza”.
Sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che ogni giorno combattono contro bulimia e anoressia. “Quando mi capita di andare nelle scuole – spiega il dottor Mendolicchio – a fare attività di prevenzione sui disturbi alimentari non parlo mai del cibo o del peso, non mi pongo l’obiettivo di descrivere i sintomi dell’anoressia o della bulimia. Ai ragazzi chiedo: secondo voi noi abbiamo un corpo o siamo un corpo”.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “La Zattera” per la realizzazione di un progetto artistico a favore delle pazienti ricoverate a Villa Miralago, clinica specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Il contributo per la cena è di 40 euro. Informazioni e prenotazioni inviando un’email a lionsclublissone@gmail.com