DESIO – Un corposo intervento per realizzare il nuovo campo di sepoltura numero 5. In settimana, più precisamente nella giornata di giovedì 21 marzo, sono iniziati i lavori di allestimento del cantiere al cimitero di viale Rimembranze.
“A partire dal mese di aprile – afferma Stefano Bruno Guidotti, assessore con delega ai Servizi cimiteriali – verranno convocati gli utenti che hanno manifestato interesse all’acquisto delle nuove tombe e di cui è stata a suo tempo redatta una graduatoria in ordine di presentazione della richiesta, per la conferma della prenotazione”
Le richieste non sono nemmeno poche: “Le richieste pervenute a Gsd, gestore dei servizi – racconta Guidotti – sono 224 a fronte della disponibilità di 184 tombe doppie; in caso di rinuncia degli utenti contattati si procederà in ordine cronologico. Eventuali residue disponibilità verranno opportunamente pubblicizzate. Analoga procedura verrà seguita nei futuri interventi sui campi censiti e che verranno programmati secondo la scadenza individuata e comunque secondo una pianificazione strategica di medio e lungo periodo. Abbiamo fatto in modo che i cantieri non siano operativi nel periodo delle festività dei defunti, così da consentire un totale ed agevole accesso ai visitatori”.
L’intervento definito dall’amministrazione comunale permetterà di ricavare 184 tombe doppie per un totale di 368 posti. Sarà un campo completamente rifatto a nuovo con nuovi impianti e sovrastrutture. Secondo le previsioni i lavori saranno ultimati entro il 15 febbraio 2020. Nel frattempo il cimitero rimarrà agibile, ma con alcune limitazioni di accesso e transito ai fini del mantenimento della sicurezza dei visitatori, con la delimitazione delle aree critiche di accesso e di cantiere. Per consentire l’accesso e la movimentazione dei mezzi verrà demolita (e in seguito ripristinata) una porzione del muro di cinta su viale Rimembranze. La spesa complessiva prevista è di 300 mila euro.