LISSONE – Non solo piante abbattute. Il vento forte arrivato ieri in Brianza, con punte superiori ai 60 chilometri orari, ha anche scoperchiato una parte del tetto dell’Ipsia Meroni. Lo rivela la Provincia di Monza e Brianza, che ha inviato sul posto i tecnici per un sopralluogo.
Già ieri sera il primo intervento dopo aver ricevuto la segnalazione. All’Ipsia erano arrivati i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i tecnici provinciali. Hanno rilevato che il tetto è stato scoperchiato per circa 200 metri quadrati in corrispondenza della segreteria. Nell’immediatezza si è provveduto a ristabilire le condizioni di sicurezza, fissando le lamiere rimaste sul tetto e accatastando nel cortile quelle divelte dal vento.
Stamattina, invece, con procedura d’urgenza, è intervenuta all’alba la ditta incaricata per la riparazione del danno. Per la Provincia si tratta di una spesa di 60 mila euro.
I tecnici, presenti durante il lavoro di manutenzione, hanno reso provvisoriamente inagibile il cortile interno per garantire le condizioni di sicurezza agli studenti e al personale docente. Il problema e i lavori di ripristino non hanno tuttavia causato l’interruzione delle lezioni.
L’Ipsia Meroni è l’unico edificio scolastico delle scuole superiori in carico alla Provincia ad aver subito danni per il vento.