SEREGNO – In un momento in cui da più parti circolavano voci preoccupanti riguardo a possibili conseguenze per la Brianza monzese a causa dell’incendio alla discarica di Mariano Comense, ha cercato di ridimensionare il problema: il sindaco Alberto Rossi, invece di accodarsi agli appelli di chi suggeriva la massima precauzione ai cittadini, ha invitato a non creare allarmismi.
“Sto ricevendo da più parti un messaggio che gira tra chat Whatsapp abbastanza allarmistico – ha scritto ieri Rossi su Facebook – circa l’incendio alla discarica di Mariano Comense. Volevo almeno in parte tranquillizzare: “grazie” all’allerta vento forte che spinge da nord, le polveri inquinanti vengono disperse rapidamente. L’incendio è in fase di spegnimento, e le polveri (in fase di esaurimento) vengono ampiamente disperse in atmosfera. Ad ora non vi è alcuna prescrizione da osservare per i cittadini – a maggior ragione a Seregno, non propriamente a 10 metri di distanza”.
E poi una foto eloquente: “Guardate la distanza del fumo dal campanile di Santa Valeria – ha concluso Rossi -, visibile dalla webcam lì posizionata – indicata da Ats e Arpa, organi preposti, che ad ora escludono pericoli per i cittadini e valori fuori norma, complice il vento che sta soffiando. In caso di reale pericolo per la salute dei cittadini ci sarebbero già stati comunicati diversi. Vi teniamo aggiornati in caso di novità”.