MONZA – Per la Saugella Monza, fresca vincitrice della Challenge Cup, è tempo dell’ultimo turno della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Oggi, sabato 30 marzo, alle 20.30 Ortolani e compagne scenderanno in campo contro la Zanetti Bergamo, per la tredicesima giornata di ritorno di regular season, davanti al pubblico amico della Candy Arena. Le monzesi, capaci di regalare al Consorzio Vero Volley il primo trofeo continentale, sono chiamate ad un ulteriore fatica a distanza di tre giorni dalla sfida vinta contro le turche dell’Aydin.
Chiudere con un successo il Campionato per provare a sperare di acciuffare il miglior piazzamento possibile in classifica. La prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, già qualificata per la terza stagione consecutiva ai Play Off Scudetto, al momento in quinta posizione dietro a Busto Arsizio solo per quoziente set e a due punti dalla terza Scandicci, vuole provare a scalare posizioni per avere la possibilità di giocare un’eventuale e decisiva Gara 3 dei quarti di finale tra le mura amiche. All’andata contro Bergamo, Monza riuscì ad aggiudicarsi i tre punti grazie ad una bella vittoria per 3-1 guidata da una scatenata Ortolani e un’ottima prova di Adams e Begic.
Dal punto di vista dei numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è terza nei punti realizzati (1470, prima Novara con 1499), prima negli ace (146, seconda Novara con 117) e nona nei muri (180, prima Scandicci con 226). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (375 punti, sesta in una graduatoria guidata da Egonu di Novara con 492), la top ace è Micha Hancock (41, prima in classifica, seguita da Egonu di Novara con 34) e la migliore a muro è Laura Melandri (dodicesima con 43 muri in una classifica che vede al comando Kakolewska di Casalmaggiore con 65).
Per quanto riguarda la Zanetti Bergamo, nonostante le due vittorie nelle ultime tre giornate (prima contro il Club Italia e poi contro Scandicci, dopo il turno di riposo), la squadra non è riuscita nell’obiettivo di conquistare un posto tra le otto squadre partecipanti ai Play Off. La classifica vede infatti le bergamasche posizionarsi come none, con 31 punti, a tre lunghezze da Cuneo, sopra di lei con 34 punti.
“Siamo chiaramente molto felici di aver vinto la Challenge Cup – afferma Micha Hancock, palleggiatrice della Saugella Monza -. Ora però è il momento di resettare tutto e prepararci mentalmente alla sfida di sabato contro Bergamo, una gara che sarà importante per sperare di concludere al quarto posto la stagione regolare. Il nostro prossimo obiettivo? Giocare la miglior pallavolo possibile in questo finale di stagione, pensando gara dopo gara. Puntiamo a migliorare i risultati delle annate passate e per farlo c’è bisogno di superare i quarti di finale. Con la forza del gruppo possiamo continuare questo fantastico percorso senza porci limiti”.