MONZA – Arriva in Villa Reale il Baby Pit Stop Unicef. Giovedì il sopralluogo tecnico: l’area (gratuita) attrezzata per il cambio pannolino e l’allattamento (naturale e artificiale) sarà posizionato al piano terra della Reggia, vicino al book shop in una stanza illuminata da luce naturale.
Giovedì si è svolto il sopralluogo tecnico per la definizione delle location e dell’organizzazione di questo spazio gratuito formato famiglia.
“Come mamma ho sperimentato il problema dell’assenza alla Villa e al Parco di uno spazio dedicato – spiega Letizia Caccavale, rappresentante della Regione Lombardia all’interno del Consorzio Villa Reale, presidente del Consiglio per le pari opportunità al Pirellone, oltre che da pochi giorni mamma per la seconda volta -. Ho quindi accolto e abbracciato questo progetto che dovrebbe concretizzarsi entro l’autunno”.
Il “Baby Pit Stop” si ispira – etimologicamente – al mondo della Formula 1 dove il pilota si ferma ai box per un rapido cambio gomme e rifornimento, mentre per il bambino sarà un momento di sosta (ma senza i minuti contati) per cambiare il pannolino e per la poppata naturale o artificiale che sia.
“Con l’associazione di ostetriche Felicita Merati vogliamo estendere il progetto anche al Parco e al resto della città – prosegue –. È stata inviata la richiesta di realizzazione di Baby Pit Stop Unicef anche alle strutture di ristorazione del Parco. Nel mio sogno c’è anche quello di rendere un Parco e una Villa accessibili alle mamme che spesso hanno difficoltà a spingere la carrozzina sul ghiaino che conduce in villa”.
B. Api