MONZA – Cominceranno domani i gruppi di cammino ecologici. Tuta, scarpe da tennis, guanti, ramazza e sacchetti di plastica: si cammina e si raccolgono cartacce, lattine, bottiglie che i maleducati gettano per terra.
Se volete unirvi al gruppo – abbinando l’attività fisica, al rispetto dell’ambiente e al senso civico – l’appuntamento è per domani, domenica 31 marzo, alle 15.30 davanti all’Istituto Mosè Bianchi (via della Minerva 1).
L’idea era stata lanciata all’inizio dell’anno dalla studentessa monzese Serena Gerardi, ma ci è voluto un po’ di tempo per organizzarsi.
“L’idea è nata per caso – ci aveva raccontato Serena, illustrandoci il suo progetto – Dopo San Silvestro, le strade in città sono particolarmente sporche. Non è colpa dei netturbini, ma della maleducazione di alcuni cittadini, oltre che della mancanza dei cestini. Mi dà molto fastidio vedere bottiglie, lattine, fazzoletti di carta, mozziconi gettati per terra”.
Da qui l’idea di organizzarsi in vere e proprie squadre di “operatori ecologici” volontari che regolarmente – una o due volte alla settimana, anche in base alla propria disponibilità – effettuano passeggiate e ripuliscono la città. Un’idea che Serena spera di allargare anche agli altri quartieri coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone che vogliono rimanere in forma anche tenendo pulite i marciapiedi e le piazze della città.