SEVESO – Si chiude con la quattordicesima vittoria consecutiva la stagione regolare della UnipolSai Briantea84 Cantù nel campionato di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina). Sul parquet del PalaMura è finita 95 a 56 ai danni della Key Estate Porto Torres: prova di grande carattere per gli uomini di coach Marco Bergna (senza Francesco Santorelli lasciato a riposo preventivo), capaci di imporsi fin da subito per poi trovare l’affondo finale a cavallo tra il terzo e il quarto tempo di gioco. Nonostante un secondo periodo giocato ad armi pari, Porto Torres ha potuto ben poco in un pomeriggio di grande condizione per i brianzoli trainati da un Simone De Maggi in doppia doppia (33 punti e 13 rimbalzi), seguito da Adolfo Berdun (16 punti e 15 assist) e Ian Sagar (13).
Confermato il posizionamento in classifica, con la UnipolSai imbattuta al comando (28 punti) e Porto Torres in quarta piazza a quota 14. Le due formazioni si incontreranno nuovamente la prossima settimana al Palasport di Seveso (sabato 6 aprile alle 20.30) per il primo atto della serie di semifinale play-off. Dall’altra parte della griglia si scontreranno Santo Stefano Avis (2^ class.) e Deco Amicacci Giulianova (3^): 7^ giornata thrilling per marchigiani e giuliesi, vincenti di misura rispettivamente su Santa Lucia Roma (65-64) e Cimberio Varese (64-59).
Avvio di forza dei biancoblù che nel primo quarto hanno iniziato a dettar legge portandosi ad un vantaggio massimo di +15 (5-20 il parziale) poco dopo lo scoccare del 5’. Simone De Maggi ha aperto le danze, seguito dalla tripla di Jacopo Geninazzi che poi si è trasformato in assist-man per i 4 punti divisi tra Adolfo Berdun e Ian Sagar. L’argentino ha prontamente restituito il favore al numero 5 canturino, mentre il capitano ne ha piazzati altri 3 grazie al suggerimento di De Maggi e poi indovinando un tiro libero sui 2 a disposizione. Negli ultimi 4’ di gioco Berdun si è preso la scena mandando a canestro Sagar e poi per 3 volte consecutive De Maggi. L’offensiva brianzola si è fermata al 16-26 alla fine dei primi 10’ di gioco, con un tentativo di contenimento da parte della formazione sarda guidata dai 6 punti di Bruno Falchi, accompagnato dai 5 di Jan Bandura e dai 3 di Mateusz Filipski.
Partenza molto combattuta ad inizio di secondo quarto con la UnipolSai poco precisa sotto canestro e Matteo Veloce che ha fissato i primi 2 punti dopo un minuto e mezzo di gioco. Al giovane giocatore di Porto Torres ha risposto Sagar con i 4 punti frutto dei 2 tiri liberi a disposizione e ad una buona conclusione a canestro. I padroni di casa non si sono arresi e in meno di 3’ hanno messo a segno 10 punti grazie all’asse Filipski-Bandura che più volte ha sorpreso la difesa degli uomini di coach Marco Bergna, in difficoltà a metà di tempo. Nel momento più difficile per i biancoblù, Berdun e De Maggi hanno trovato due canestri che hanno interrotto il buon ritmo di gioco espresso dei sardi, con l’affondo finale dello stesso numero 26 che ha anticipato la sirena dell’intervallo lungo con altri 6 punti consecutivi (18 totali nei primi 20 minuti).
La UnipolSai è andata a riposo con un vantaggio di 9 punti (33-42) in un secondo quarto che ha visto prevalere la formazione sarda per 17 a 16. Il rientro in campo è stato tutto a favore dei canturini. Giulio Maria Papi, dopo 5’ di gioco del secondo quarto con 2 assist, ha trovato i primi 4 punti personali grazie al doppio suggerimento di Berdun che poi è andato a canestro per ritornare a servire i suoi compagni, come nel caso dei 2 punti di Filippo Carossino, neo entrato ad inizio di terzo quarto. Proprio il numero 22 canturino ha realizzato un secondo canestro che è valso il massimo vantaggio momentaneo (+17), subito dopo i 2 punti di Beatrice Perez. Allo scoccare della metà di tempo, Papi è stato bravo a realizzare il canestro del +19. Tempo di cambi, Laura Morato e Ahmed Raourahi hanno fatto il loro primo ingresso sul parquet del PalaMura. Il numero 7 in meno di 1’ ha servito l’assist a Berdun per il momentaneo 39-58 a favore dei canturini. I 6 punti tra Ludwik Mosler e Filipski hanno potuto poco davanti all’ennesima risposta di De Maggi (4 punti), inarrestabile anche a 2’’ dalla fine raccogliendo l’invito di Raourahi dal valore di un +23 piazzato sulla sirena (44-68).
La UnipolSai ha aperto gli ultimi 10’ della regular season con la leadership di Berdun (6 punti) e Raourahi (2). Porto Torres è entrate sul parquet visibilmente in calo dopo aver subito il contraccolpo canturino a cavallo dei due ultimi tempi, ma che ha provato a macinare i punti realizzando due tiri liberi con Filipski. Inarrestabile De Maggi che per l’ennesima volta ha trovato altri punti (6) in 46’’ di gioco. I tentativi di Veloce e di Raimondo Canu hanno potuto davvero poco in questa fase di gioco gli altri 4 punti di Raourahi che hanno firmato il momentaneo 50-85 per gli ospiti di giornata. Nel finale, gli ultimi punti di Papi (4), Raourahi (2) e ancora De Maggi (2) hanno portato alla conclusione del match con il definitivo 56-95, sponda UnipolSai.