VILLASANTA –. E’ Nicola Ganino il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Ieri la presentazione ufficiale in Villa Camperio alla presenza del senatore Gianmarco Corbetta e dell’europarlamentare Eleonora Evi.
Ganino, architetto libero professionista, 39 anni, milanese di nascita ma brianzolo d’adozione, residente a Villasanta dal 2008, nessuna esperienza politica alle spalle, ma solo la partecipazione al gruppo Abitiamo Villasanta sfiderà il sindaco uscente Luca Ornago. Dal centro destra, invece, ad oggi tutto tace: Forza Italia e Lega non hanno ancora ufficializzato il loro candidato.
Intanto Nicola Ganino ha presentato il programma e le idee per rilanciare Villasanta che, secondo il grillino, in questi cinque anni ha vissuto “un’ordinaria amministrazione”. Precisa fin da subito l’impegno non solo nella campagna elettorale (“Corro per vincere” ha dichiarato) ma anche in caso di vittoria. “Non sarò un sindaco a tempo pieno – precisa – Ma la politica sarà la mia priorità. Continuerò comunque a lavorare”.
Il programma è delineato: ambiente, lavori pubblici, famiglia, commercio, servizi sociale e la visione di una Villasanta non come un paese dormitorio, ma come un paese vivo che richiama anche giovani e lavoratori.
Grande attenzione al mondo del commercio e supporto ai negozi di vicinato. “Nel centro storico non vengono organizzate molte attività – spiega -. È importante attrarre persone, creare eventi a costi zero per le casse comunali coinvolgendo anche associazioni, non solo di Villasanta. Promuovere e sostenere i negozi di vicinato. Non si può pensare al centro commerciale lontano dal centro. Si potrebbero convertire gli spazi comunali non utilizzati in temporary shop”.
Ma non solo piccoli progetti: Ganino pensa in grande e nell’area ex Lombarda Petroli vede la possibilità di realizzare un parco tematico di archeologia industriale, sul modello di quelli tedeschi della regione della Ruhr.
“Dobbiamo attrarre investitori, enti, associazioni, fondazioni – ha proseguito – Attrarre studenti, lavoratori a vivere in città visto anche il collegamento di Villasanta con Milano. Pensando di prolungare gli orari della biblioteca anche la sera e di trasformare il giardino di Villa Camperio in un giardino d’inverno”.
Ganino ha le idee chiare anche in tema di servizi sociali. “Si potrebbe andare incontro alle persone in difficoltà – prosegue – impegnandole in lavori volontari per il Comune decurtando il corrispettivo dalle tasse; permettere alle famiglie con i bambini che vanno a scuola di portare il pranzo da casa e offrire agli anziani in difficoltà vacanze assistite”.
In tema di sicurezza Ganino è contrario alla sicurezza “fai da te” ma vuole vederci chiaro sui numeri della criminalità in paese. “Abbiamo chiesto dati precisi che non ci sono stati forniti – continua -. Per la sicurezza pensiamo di organizzare un piano con le polizie locali del territorio”.