VILLASANTA – Nella Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo vi raccontiamo la bella realtà del Progetto Educativo Integrato che da anni esiste nell’Istituto Comprensivo di Villasanta.
Questa mattina la visita del sindaco Luca Ornago e dell’assessore ai Servizi sociali, Laura Varisco, nella scuola media “Fermi”. Lo spazio, pensato per gli alunni con grave disabilità, è presente anche nelle scuole elementari Oggioni e Villa. Consiste in una perfetta riproduzione di uno spazio casalingo con angolo cucina, relax, studio e servizi igienici. Dove lo spazio lo consente ci sono anche i doppi servizi igienici e una piccola palestra.
Gli spazi Pei sono frequentati sei studenti, che provengono anche da Brugherio e di Monza. Tante i le storie che ritornano alla mente ripensando agli esordi. Storie di integrazione, confronto e amicizia tra i ragazzi. Ragazzi che, a seconda della gravità della disabilità, possono anche intraprendere un percorso formativo. “Ci sono ragazzi che hanno proseguito all’Istituto alberghiero e al liceo artistico”, precisa l’insegnante Stefania Tanganelli.
L’importanza di questo servizio comunale si comprende, non solo dai racconti delle insegnanti e degli educatori, ma anche dagli stessi ragazzi che, grazie allo spazio Pei possono rimanere a scuola per l’intero orario scolastico, dal momento che le ore dello spazio Pei si aggiungono a quelle dell’insegnante di sostegno. Gli alunni partecipano ai laboratori di cucina e accompagnati dalle educatrici vanno anche a fare la spesa nei negozi del paese, utilizzano il pc per studiare, cantare, disegnano, colorano e in questo periodo sono anche impegnati nella realizzazione di un film ambientato a Londra.
Il tutto in costante partecipazione e integrazione con gli altri compagni di classe. Ma anche la manualità è un elemento molto importante con i ragazzi che hanno realizzato un ponte in cartone.