VEDUGGIO CON COLZANO – Il sindaco Maria Antonia Molteni si ricandida. Nei giorni scorsi, con un un incontro pubblico, ha ufficialmente annunciato che sarà di nuovo in campo alle elezioni amministrative di fine maggio per conquistare un’altra volta la poltrona più importante della città.
“In questi ultimi mesi – racconta Molteni – molte persone mi hanno chiesto se mi sarei ricandidata. Dopo un’attenta riflessione, condivisa con la mia squadra di assessori e con la lista ‘Veduggio Domani’ che mi ha sostenuto in questi cinque anni, sono arrivata alla conclusione che era giusto assumermi le mie responsabilità e proseguire il mio impegno politico locale”.
Molteni, 54 anni, ammette che la scelta non è stata semplice, visto che l’impegno politico, in particolar modo l’incarico da sindaco, “comporta un notevole sacrificio personale”. A farle compiere il passo decisivo verso il sì, oltre alla richiesta di chi in questi anni ha lavorato il suo fianco e ha saputo apprezzarne la capacità, è la consapevolezza per la realtà cittadina si può fare ancora molto.
“Da una parte – conferma il sindaco – occorre portare avanti alcune azioni che si sono definite nell’ultimo anno e, dall’altra, ci tengo a sviluppare alcune idee che ho dovuto accantonare per necessità subentrate nel corso del mandato o per carenza di risorse economiche e di tempo”.
Il quinquennio trascorso in municipio lo riassume in una attenzione costante dedicata alla comunità a 360 gradi: “Un processo di ascolto delle persone e di attenzione al territorio. La messa in sicurezza dei luoghi pubblici, penso alle scuole e all’ambiente, sono stati una priorità, così come animare la società da un punto di vista culturale e associativo per finire con la dignità di strade e marciapiedi. E poi abbiamo dato avvio alla realizzazione del municipio nuovo”.
Ora si guarda avanti. Con un programma ancora da mettere nero su bianco, ma che la chiara intenzione di dedicare attenzione alle nuove generazioni, sviluppare la mobilità dolce sul territorio, continuare a lavorare per tutelare l’ambiente e ragionare in prospettiva per quello che potrà essere lo sviluppo di Veduggio nei prossimi 10 anni.
Tutt’altro che casuale la scelta del luogo in cui sindaco e assessori hanno deciso di annunciare la candidatura per le elezioni amministrative: “Abbiamo scelto il centro sportivo comunale, perché rappresenta il luogo di aggregazione, di promozione della qualità della vita e il valore delle associazioni che animano la realtà. Dato l’annuncio, ora bisogna lavorare per definire la lista dei candidati. Molti hanno già dato la disponibilità per mettersi ancora al servizio della comunità e per sviluppare nuove idee individuare i giusti obiettivi per il futuro.
Maria Antonia Molteni, convinta di avere ben lavorato in questi anni, non ha intenzione di lasciarsi andare a facili proclami per attirare voti: “I veduggesi saranno in grado di valutare ciò che è stato fatto e cosa intendiamo portare avanti se riconfermati”.