MONZA – Il momento più bello e atteso della stagione sta per cominciare e la Saugella Monza, per la terza stagione consecutiva, c’è. Oggi, domenica 7 aprile, alle 17 la formazione di Miguel Angel Falasca se la vedrà in trasferta con la Unet E-Work Busto Arsizio per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto 2018/2019. Ancora una volta Monza troverà sulla strada che porta al tricolore l’ostacolo Busto Arsizio, avversario già nella stagione 2016/2017 e 2017/2018, capace finora di fermare l’ascesa delle brianzole nell’atto finale in entrambe le occasioni.
Con il sorpasso firmato sulle bustocche nell’ultima giornata di ritorno della regular season, grazie alla vittoria su Bergamo 3-1, però, Monza ha chiuso al quarto posto in graduatoria, beneficiando così, per la prima volta, del fatto il fattore campo contro le farfalle. Gara 2 e l’eventuale e decisiva Gara 3, dunque, Ortolani e compagne la giocheranno davanti al pubblico amico, con l’obiettivo di impreziosire ulteriormente il cammino intrapreso finora che, oltre a regalare il primo trofeo continentale al Vero Volley, la Challenge Cup, ha fatto registrare il record di vittorie, di punti ed il miglior piazzamento in regular season da quando milita in Serie A1 femminile.
In questa stagione, però, la Saugella non è mai riuscita ad avere la meglio su Busto Arsizio. La Unet E-Work ha infatti vinto nella gara di andata giocata lontano da Monza (3-1), confermandosi in Brianza in quella di ritorno (3-2). Il momento della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley è comunque ottimo: dopo la sconfitta contro Conegliano nella gara di ritorno di Campionato, Monza ha vinto 14 gare su 16 giocate tra Italia (unica sconfitta in Serie A1 contro Scandicci in Toscana 3-1) ed Europa (stop contro Le Cannet nel ritorno di Semifinale, poi battuta al Golden Set).
I numeri della regular season sono molto positivi. La classifica dei punti totali realizzati vede la Saugella al secondo posto, con 1547 punti, dietro Novara, prima con 1561. Le monzesi sono invece prime per numero di battute vincenti, 147 in 95 set disputati e ottave per muri messi a terra (191, prima Scandicci con 240). È stata una stagione brillante anche dal punto di vista individuale. Il capitano di Monza, Serena Ortolani, ha chiuso la stagione regolare al sesto posto nella classifica dei punti totali (394, prima Egonu di Novara con 522), Micha Hancock, invece, ha vinto la graduatoria del servizio: 41 ace per lei (seconda Egonu di Novara con 38), vincendo per la seconda stagione di fila la classifica delle battute della Samsung Volley Cup A1 femminile. Laura Melandri si è invece collocata decima per quanto riguarda i muri (47 muri vincenti, prima Kakolewska di Casalmaggiore con 63).
“Mi aspetto una partita molto difficile – commenta coach Falasca -. Busto Arsizio è una buonissima squadra, sul nostro stesso livello, motivo per cui sarà certamente un confronto equilibrato. Nella stagione regolare loro sono stati più bravi di noi, aggiudicandosi entrambe le sfide. Ora però il passato non conta, come non conta il nostro quarto posto ottenuto sorpassandoli in classifica in campionato: si ricomincerà tutto da zero. Saranno due, tre gare molto difficili: speriamo di fare meglio dei nostri avversari. Cosa dovremo fare bene? Non c’è una cosa in particolare. L’obiettivo sarà esprimere bella prova a livello globale, sfruttando chiaramente le nostre armi, come il servizio, che ci permettono di giocare bene poi gli altri fondamentali. Gestire le situazioni finali dei set con lucidità, visto che sarà equilibrata, sarà un altro aspetto chiave”.