MONZA – La città rimessa a nuovo dai monzesi. Erano oltre 4.500 i cittadini che ieri hanno partecipato alla settima edizione delle Pulizie di Primavera. Numeri da record quelli totalizzati: oltre 130 cantieri aperti, di cui 60 nelle scuole, 90 i dipendenti comunali impegnati insieme ai volontari, alle guardie ecologiche volontarie e ai giovani del servizio civile e ben sette società sportive coinvolte. Cinque gli sponsor che hanno scelto di sostenere la manifestazione.
Ma numeri ancora più importanti e lusinghieri sono quelli dei rifiuti raccolti: 300 kg di plastica, 2.200 kg di rami e potature, 250 kg di vetro e 10.300 kg di rifiuti indifferenziati. Nei prossimi giorni si procederà anche alla rimozione di ingombranti, materiale elettronico, ferro, legno e carta. Giardinetti e aiuole rimesse a nuovo utilizzando 300 sacchi di terra, 600 arbusti, 3000 piante stagionali e 1500 piante aromatiche per l’abbellimento di aiuole, orti scolastici e giardini pubblici.
Ma ripulendo cespugli, giardini pubblici e fontane i volontari hanno trovato di tutto e di più, persino le siringhe. Ma i monzesi non si sono persi d’animo: non solo hanno ripulito la città, ma l’hanno persino colorata: sono stati realizzati
15 murales nei dieci quartieri, realizzati da alcuni artisti per abbellire la città, per cancellare scritte e graffiti e riportare il colore nei luoghi più anonimi e sporchi. Nove i murales realizzati da altrettanti artisti individuati dall’associazione culturale Streeartpiù in collaborazione con Fight the Writers, cui si sono affiancati i giovani di We run the Streets. Gli artisti coinvolti: Paolo Monga, Viper Haze, Marty Luna, Prosa bang, Poms, Andrea Arrigoni, Elisabetta Oneto, Alberto Salvati, Roberto Spadea, Felice Terrabuio. Gli altri sei murales sono stati affidati agli studenti dei licei Artistici Nanni Valentini e Preziosissimo Sangue.
“Ringrazio i numerosi volontari che hanno contribuito a rendere Monza più bella – commenta il sindaco Dario Allevi – . E a far crescere il senso di appartenenza alla comunità grazie all’impegno civico e alla cura della città”.