MONZA – Una delegazione straniera in visita a Monza: è quella dell’Azerbaijan che, guidata dall’ambasciatore Mammad Ahmadzada, ha incontrato in sala Giunta il sindaco Dario Allevi, il vicesindaco Simone Villa e l’assessore Federico Arena. Si è trattato di una chiacchierata molto cordiale, a tutto campo, per vedere se ci sono le basi per sviluppare rapporti tra Monza e Baku, capitale di un Paese in forte sviluppo.
A unire già le due realtà è l’interesse per lo sport. I motori, ovvero la Formula Uno. Con Monza che si avvicina al Gran Premio del centenario (previsto per il 2022), mentre Baku quest’anno ha ospitato la terza edizione in un circuito realizzato nella zona della città vecchia sulle sponde del Mar Caspio. Nell’incontro si è parlato anche della possibilità di un gemellaggio tra i due appuntamenti motoristici.
“Si tratta di un’idea affascinante – ha commentato Allevi – su cui si potrebbero costruire diverse sinergie e possibilità di investimenti: dal settore del design e del legno-arredo al turismo, dal food alla cultura. La collaborazione tra le gare motoristiche delle due città potrebbe essere il primo mattone su cui costruire un rapporto che dall’autodromo possa correre su altre strade”.