MONZA – Così come l’adolescenza ormai si è prolungata oltre ai 20 anni, anche la soglia della terza età ha superato i limiti tradizionali.
Il nuovo anziano: ancora giovane a 75 anni? Questo è il titolo del convegno in programma oggi, lunedì 15 aprile, alle 19.30 nella sede di Synlab in viale Elvezia.
All’ultimo congresso nazionale di Geriatria e Gerontologia è stato decretato che la terza età inizia soltanto dopo i 75 anni, per l’innalzarsi dell’aspettativa di vita e per la buona forma fisica e mentale degli odierni settantenni. È soprattutto nell’ambulatorio del medico, però, che si svela questa nuova giovinezza. Il tema sarà trattato al convegno, attraverso una voce autorevole nel campo della Geriatria, la genetica, con un innovativo progetto scientifico “antiaging”, l’analisi del passato, con un excursus di storia della medicina e l’esperienza di tutti i giorni, con le testimonianze dal territorio.
Il programma prevede gli interventi di Angelo Bianchetti (specialista in Geriatria e Neurologia, responsabile Dipartimento Medicina e Riabilitazione istituto clinico S.Anna – Gruppo San Donato, Brescia e Segretario scientifico Associazione Italiana di Psicogeriatria); Maurizio Biraghi (specialista in Oncologia, coordinatore progetti scientifici Synlab Lombardia, Synlab Cam Monza); Michele Riva (ricercatore in Storia della Medicina, Università degli Studi Milano Bicocca); Tosco Giannessi (presidente Auser Monza Brianza); Désirée Chiara Merlini (medico di famiglia e assessore alla Famiglia e Politiche sociali del Comune di Monza).
L’ingresso è libero, seguirà rinfresco.