MONZA – In Consiglio comunale mancano i numeri e l’opposizione insorge. Pd e Civicamente non hanno digerito il rinvio della votazione per l’approvazione del bilancio che giovedì è stata interrotta poco prima della votazione con la convocazione, da parte del presidente del Consiglio comunale, dei capigruppo per la programmazione dell’ordine del giorno delle sedute successive .
Non è la prima volta che l’opposizione denuncia l’assenza in aula dei consiglieri di maggioranza. Nei mesi scorsi Paolo Piffer, capogruppo di Civicamente, aveva più volte lamentato il problema, invitando anche il sindaco Dario Allevi a richiamare i suoi consiglieri alla partecipazione ai lavori in aula. Ma questa volta le lamentele arrivano sia dalla lista civica sia dal Pd.
“Imbarazzante – dichiara Piffer – Per evitare l’ennesima brutta figura il presidente del consiglio, con una mossa da vero fuoriclasse della politica, durante l’ultima seduta ha interrotto a 25 minuti dal termine le dichiarazioni di voto già in corso per convocare una capigruppo perfettamente inutile. Perché l’ha fatto? Per impedire che si arrivasse al voto e quindi far emergere formalmente la mancanza del numero legale. Strategia perfettamente riuscita tra l’altro. Insomma, nonostante ci fosse tutto il tempo per votare e chiudere l’oggetto, per l’assenza di qualche consigliere sarà necessaria un’altra seduta e saranno necessari altri 2000 euro di gettoni presenza”.
Anche i Dem criticano l’accaduto. “L’ennesima dimostrazione di una maggioranza in forte difficoltà: giovedì sera, quando si doveva votare il bilancio comunale, la maggioranza non aveva il numero legale (e la cosa succede ormai da troppe volte) – si legge nella newsletter del Circolo 1 Pd – Per legge, se non si vota il Bilancio la Giunta cade e il Comune viene commissariato”.
Forte critica per la scelta di interrompere il consiglio comunale per convocare la riunione dei capigruppo. “Ovviamente un espediente furbastro, un trucchetto per rinviare tutto quanto ed evitare un patatrac – si legge ancora nella newsletter del Circolo 1 Pd – Da notare che i consiglieri di maggioranza e gli assessori erano presenti nella prima parte del Consiglio quando c’era da fare passerella e foto di rito con le pallavoliste monzesi campionesse d’Europa ! Poi se ne sono andati”.