CREMA – “Ringrazio i vostri genitori, per avervi permesso di essere qui, ringrazio gli insegnanti che vi hanno accompagnato, in particolare il professor Cadei, in rappresentanza del dirigente scolastico della Scuola Vailati di Crema. Insegnanti e genitori che sicuramente devono avere anch’essi qualche titolo di merito se sono riusciti ad educarvi così bene. Vi abbiamo invitato per testimoniarvi il nostro apprezzamento per il vostro comportamento solidale e coraggioso. E’ normale avere paura davanti ad un evento drammatico, ma riuscire a controllare la paura è difficile e voi ci siete riusciti: siete stati uniti di fronte al pericolo, vi siete idealmente presi tutti per mano e avete reagito con intelligenza, senza lasciarvi dominare dal panico. Il vostro spirito di gruppo e la vostra amicizia hanno permesso che tutto finisse per il meglio. Ci avete dato una lezione importante, interpretando al meglio il vero spirito e la vera anima di questa regione, basata sull’intraprendenza e il coraggio, ma anche sulla reciproca solidarietà e sulla capacità di aiutarsi l’un con l’altro. Bravi ragazzi, le nostre istituzioni sono profondamente orgogliose di voi!”
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, introducendo ieri mattina in aula consiliare la cerimonia dedicata ai ragazzi della scuola media “Giovanni Vailati” di Crema, sequestrati lo scorso 20 marzo sul bus nei pressi del Comune di San Donato Milanese.
“Un pericolo evitato non solo grazie al vostro comportamento ma anche all’aiuto dei Carabinieri –ha aggiunto il Presidente del Consiglio regionale-. Anche a loro va la nostra riconoscenza per la professionalità dimostrata quel giorno e per tutto quello che fanno quotidianamente per la nostra comunità”.
Oltre ai 51 studenti delle classi 2° A e B coinvolti, erano presenti i professori Alessandro Cadei e Giacomo Andrico, e l’operatrice scolastica Tiziana Magarini. Presenti anche i sindaci di Crema, Stefania Bonaldi, e di San Donato Milanese, Andrea Checchi , il Tenente Colonnello Paolo Abrate Comandante dell’Arma dei Carabinieri di Milano e l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri insieme al presidente Andrea Gibelli; per l’occasione, Trenord ha messo a disposizione della delegazione scolastica un vagone in esclusiva per il tragitto in treno da Crema a Milano e ritorno.
Nel corso della cerimonia, alla quale è intervenuto anche il governatore Attilio Fontana, il Presidente del Consiglio regionale ha consegnato ai ragazzi e ai loro insegnanti il Sigillo Longobardo, l’onorificenza che il Consiglio regionale attribuisce a quelle personalità che “con il loro operato arricchiscono il patrimonio morale e civile della nostra Regione”.