CESANO MADERNO – Perplessi, ma sempre determinati: i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle sollecitano il sindaco Maurilio Longhin e la Giunta a procedere con decisione sulla strada delle connessioni wi-fi gratuite sul territorio comunale, senza perdere l’occasione di finanziamenti importanti. “Una prima comunicazione – spiega il capogruppo Dario Pizzarelli – l’abbiamo inviata il 23 marzo, segnalando al sindaco e all’assessore Romanò che la Commissione Europea ha istituito il bando WiFi4EU, con lo scopo di promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini negli spazi pubblici. Nessuno si è degnato di rispondere”.
I consiglieri pentastellati fanno ora presente che, nonostante il grande successo in termini di numero di candidature ricevute, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) della Commissione europea ha deciso di annullare il primo invito a causa di problemi tecnici.
“Un nuovo invito – spiega Pizzarelli – sarà lanciato nell’autunno 2018 in data ancora da definire. Nel frattempo chiediamo al sindaco se si è registrato al portale Internet dedicato al bando entro il tempo utile del 15 maggio, se ha aggiornamenti e, ovviamente, se ha interesse a fornire punti con wi-fi gratuito ai cittadini. In caso di riposta affermativa ci piacerebbe sapere anche in quali luoghi ed entro quale scadenza. In più vorremmo sapere se l’amministrazione si è confrontata con Comuni limitrofi per trovare quelle sinergie di competenze che aiutano a portare in cassa i fondi europei e se intende partecipare al bando previsto per l’autunno”.
Stavolta il Movimento 5 Stelle è certo di ricevere una risposta. “Speriamo – conclude Pizzarelli – che non ci dicano che 15 mila euro per il wi-fi sono pochi, visto che ne hanno appena spesi 19.970 per acquistare un dipinto su tela del 1650 del Nuvolone”.