BERNAREGGIO – “Lo chiediamo a gran voce da anni, lo ribadiamo oggi più che mai alla luce dell’arresto del camionista palermitano e residente a Bernareggio, convertito all’Islam, che è stato arrestato perché inneggiava all’Isis e diffondeva video sulla guerra armata: ci vuole nel modo più assoluto un censimento provinciale dei luoghi di culto e delle associazioni islamiche”. La richiesta è di Andrea Villa, commissario provinciale della Lega di Monza e Brianza.
“Ringraziamo le forze dell’ordine per l’operazione che ha portato all’arresto di un estremista islamico domiciliato a Bernareggio. Notizie come questa danno certamente preoccupazione ma siamo anche rassicurati dal fatto che la guardia per contrastare il terrorismo islamico è sempre alta. Davvero efficace la collaborazione tra la Digos di Palermo la Questura di Monza”.
L’esponente della Lega, tuttavia, al di là dei motivi che hanno portato all’arresto, esprime tutto il suo timore per un altro motivo: “Sconcerta che il simpatizzante dell’Isis abbia accresciuto il suo livello di radicalizzazione frequentando luoghi di culto islamici nella provincia di Monza e Brianza. Significa che il pericolo dell’estremismo è presente e per questo motivo è necessario sapere che cosa succede nelle moschee e nelle sedi delle associazioni islamiche attive nel nostro territorio”.
“La Lega – conclude Villa – proporrà nuovamente in Consiglio provinciale di promuovere un censimento su base volontaria, al fine di costituire un registro provinciale che consenta di conoscere cosa succede in questi luoghi ed isolare gli estremisti”.